LOGO FIDAL
FOTO INTESTAZIONE
LOGO CSI
   


INFO
GARE
Home
Percorso
Foto
Classifiche:
2005
2006
2009
2010
2012





Trofeo AVIS Albenga


    LA GARA


L’ AVIS Albenga, molto sensibile nel riconoscere lo sport come veicolo per promuovere le proprie finalità, propone una camminata/competizione su un tracciato di andata e ritorno lungo l’antica via romana che collega Albenga ad Alassio.
Il ritrovo e la partenza sono in Piazza San Michele nel cuore del centro storico di Albenga, subito si  attraversa il  ponte sul  fiume Centa giungendo, dopo appena un chilometro, alla frazione Vadino; da questo punto ci si innesta sul tracciato dell’antica via romana.
La strada prende subito quota con una serie di tornanti impegnativi; finita la salita ci si  ritrova ad affrontare un lungo tratto
misto sterrato-asfalto che tra vari saliscendi, ma sempre a mezza costa, raggiunge la Porta di Santa Croce, che un tempo, era l'accesso alla città di Alassio. Questa parte della gara è un susseguirsi di strade bianche, sentieri e stradine asfaltate che costeggiano villette alternate da macchia mediterranea; ma la caratteristica principale è il panorama sul mare che ci accompagna continuamente sia all’andata che al ritorno, con bellissim scorci sull’isola della Gallinara e sul proto turistico di Alassio.
Si arriva quindi ad affrontare nuovamente i tornanti, questa volta in discesa, da dove si può ammirare un fugace panorama sulla città di Albenga, e poi l'ultimo pezzo di pianura fino al traguardo nel centro storico.



Maratonina dei Turchi

Marcia dei Turchi

Turchino

Trofeo du Michettin

Tutti a Pei

Marcia Panoramica

Ortoblu

Staffetta del Borgo

Garessio-Ceriale


Campestri CSI


Collaborazioni

AVIS Albenga

Trofeo del Fungo

Giro delle Torri