LOGO FIDAL
FOTO INTESTAZIONE
LOGO CSI
   


INFO
GARE
Home
Percorso
Foto
Classifiche:
2009
2010
2011
2012
2013





Marcia dei Turchi


    L'EDIZIONE 2013

La Marcia dei Turchi edizione 2013 partirà in concomitanza con la Maratonina condividendone il primo pezzo del tracciato e coprendo una distanza di circa 10 Km.

In sintesi: si parte dall'Aurelia all'altezza del bivio che porta a San Giorgio (1Km circa dopo il supermercato Famila di Ceriale) in direzione Albenga; dopo 1K e mezzo si devia a sinistra in viale Pontelungo transitando nel centro storico di Albenga (3° Km); attraversata Piazza del Popolo, si prosegue sul Lungocenta e poi sul Lungomare di Albenga (5° Km). Si affronta il lungo rettilineo di via Che Guevara (ristoro) che collega Albenga con Ceriale fino all'altezza del ponte sulla Carenda (8° Km) e nei pressi dei cantieri navali Sciallino si  devia a sinistra in via Carendetta per raggiungere l'Aurelia. Si corre per 250 m sull'Aurelia in direzione Ceriale ed all'altezza del bivio per San Giorgio si trova il traguardo.


LE PRIME EDIZIONI


In pieno inverno spesso le condizioni climatiche della costa ligure sono quasi primaverili, questo fattore, sommato al fatto che nei primi anni '90 il calendario podistico della nostra regione non presentava gare a gennaio, ha fatto nascere l’idea di riempire il vuoto con una corsa veloce di circa 7-8 Km.
Si è pensato ad un percorso completamente piatto che avesse come scenario principale il lungomare di Ceriale e come corollario la strada di collegamento tra Ceriale ed Albenga ed alcune stradine tra le serre della piana.
Il nome stesso della manifestazione vuole ricordare un perido delle storia di Ceriale (e della costa ligure in genere) quando ci si trovava a fronteggiare le invasioni dei Saraceni dal mare le quali provocavano un fuggi fuggi delle popolazioni rivierasche verso l'entroterra più sicuro; il Bastione di Ceriale, eretto come postazione di vedetta, è la testimonianza vivida di quel periodo.
L’evoluzione di questa manifestazione, a fine anni novanta, è diventata poi la Maratonina dei Turchi; la Marcia è rimasta comunque a corollario della mezza maratona; in un primo tempo si è preferito cambiare percorso alla Marcia per evitare conflitti con la Mezza, la partenza e l'arrivo erano presso la Chiesa di Ceriale mentre il percorso si snodava tra le frazioni di Peagna e Capriolo nel primo entroterra cerialese. Per ragioni logistiche e per concentrare tutte le risorse su di un unico percorso, le ultime edizioni della Marcia si sono svolte sul singolo giro della Maratonina facendo partire gli atleti 10 minuti  dopo quelli della Maratonina;  è stato quindi un ritorno sul percorso storico, veloce, in piano e della lunghezza esatta di 7Km e 91m.
         


Maratonina dei Turchi

Marcia dei Turchi

Turchino

Trofeo du Michettin

Tutti a Pei

Marcia Panoramica

Ortoblu

Staffetta del Borgo

Garessio-Ceriale

Campestri CSI


Collaborazioni

AVIS Albenga

Trofeo del Fungo

Giro delle Torri